5 febbraio 2040, 2011AG5 potrebbe colpire la terra

La probabilità che  l’asteroide 2011AG5 scatenerà l’Apocalisse il 5 febbraio del 2040 è di 1/625. Sembra poco? Per tutti coloro che risponderanno un deciso sì alla domanda è pronta la risposta: la probabilità di centrare la sestina vincente al superenalotto è di 1/622614630 eppure nel corso di un anno solare viene centrata più volte.

Un brivido avrà sicuramente percorso qualche schiena, ma c’è un dato confortante. Nella scala Torino dei rischi di impatto accettata internazionalmente si trova al primo livello sui dieci previsti. In base a questo dato il rischio di impatto è definito  “bassissimo”. Ma non trascurabile. Il diametro dell’asteroide, infatti, è di circa 140 metri e l’eventuale impatto sarebbe in grado di creare disastri su scala planetaria.

 

 

 

3 comments

    1. i corpi celesti definiti pericolosi per il nostro pianeta sono 8744. Le ridotte dimensioni degli asteroidi rendono le loro orbite e traiettorie facilmente influenzabili dalle forse gravitazionali presenti nel sistema solare. Quindi, può darsi che qualche calcolo si riveli sbagliato e la tua domanda troverà risposta quanto prima. Che ciò si verifichi è molto improbabile. Attualmente sembra non esserci nulla di scientificamente concreto che possa far pensare ad una catastrofe da impatto meteoritico alla fine di quest’anno. In molti parlano di Nubiru, ma senza un minimo di fondamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.