Eclissi solare totale

Un’eclissi solare totale sarà visibile mercoledì mattina in Australia. Da noi sarà ancora martedì e potremo vederla su internet nelle varie dirette streaming a disposizione.

Pubblicità

 

Mercoledì mattina un’eclissi totale di sole traccerà un sentiero oscuro nell’Australia del nord. Ad avere la migliore visione dell’evento saranno i cittadini di Cairns, nel Queensland, e tutti i visitatori che in queste ore stanno accorrendo nella zona per assistere allo spettacolo.

In totale il fenomeno durerà 1 minuto e 41 secondi a partire dalle 6:35 di mercoledì ora locale (21:35 di martedì in Italia). Durante le circa tre ore di durata del suo passaggio, l’eclissi attraverserà l’Australia ed il Pacifico del sud, e sarà visibile in forma parziale anche dalla Nuova Zelanda, dal Sud America e dall’ Antartide.

L’evento potrà essere seguito online su:

www.ustream.tv

L’ultima eclissi di sole totale che si è verificata risale al 11 luglio del 2010 nel Pacifico del sud, mentre nel 2012, a maggio, abbiamo potuto assistere ad un’eclissi solare anulare, quella in cui un anello di luce solare rimane visibile intorno alla luna. La prossima eclissi solare totale sarà visibile nel marzo del 2015 nell’Atlantico del nord.

 FONTE: Space.com

ARTICOLI CORRELATI:

20 maggio 2012, eclissi anulare di Sole. Rara e Spettacolare.

PER APPROFONDIRE:

Eclissi Solare

Un pensiero su “Eclissi solare totale

  1. Pingback: Scienziati lanciano allarme: "magnetismo solare vera minaccia per la Terra" | APOCALITTICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.