Arriva Cleopatra, si salvi chi può!

Cleopatra è  l’ennesimo nome idiota dato ad una normalissima perturbazione autunnale i cui effetti saranno disastrosi non per l’eccezionalità dell’evento, ma per il perdurare, persistere ed aggravarsi di condizioni idrogeologiche pietose del nostro territorio che trasformano 10 mm di pioggia in un diluvio apocalittico.

Questa moda imbecille del nome al fenomeno meteo del momento ha l’unico effetto , speriamo non accuratamente studiato a tavolino, di spostare i riflettori su una presunta eccezionalità dell’evento che eccezionale non è. Se un temporale autunnale che si abbatte nei nostri territori ha gli effetti apocalittici di un diluvio ciò è dovuto solo esclusivamente alle incurie e negligenze di chi quel territorio avrebbe dovuto curarlo e metterlo in sicurezza dal punto di vista idrogeologico.

Le operazioni di messa in sicurezza”straordinarie” poste in essere in occasione della visita di Cleopatra dovrebbero invece essere normali operazioni “ordinarie” effettuate con regolarità durante tutto il periodo dell’anno. Pulizia e manutenzione dei canali di scolo delle acque, pulizia degli argini e dei letti dei fiumi, rimboschimento… sono solo alcune operazioni semplici la cui esecuzione costante non stravolgerebbe i conti delle casse di nessun comune, provincia e regione, o inciderebbe assai meno sia delle spese di riparazione dei danni successivi alle calamità causate dall’incuria, sia delle malversazioni e delle pratiche illecite di gestione dei soldi pubblici saltate agli onori delle cronache recenti.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.