INGV, ironie fuori luogo sulla nomina del nuovo direttore

INGV è sicuramente uno degli acronimi più usati nelle ultime settimane e sta per Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ente che “opera nel settore delle ricerche geofisiche, sismologiche e vulcanologiche“.

La nuova nomina alla direzione generale dell’INGV sta sollevando un vespaioMassimo Ghilardi, infatti, non risulterebbe essere uno scienziato con competenze specifiche all’INGV, ma un laureato in “Scienze Motorie” e in “Sociologia Politica”.

Le ironie sull’argomento impazzano.

Ma qui ad Apocalittici non amiamo il chiacchiericcio e ci siamo chiesti: “Chissà che laurea avrà  il direttore dell’INGV che Ghilardi andrà a sostituire?“.

Ebbene,  l’attuale direttore generale dell’INGV è il dott. Tullio Pepe ed  è laureato in Scienze Politiche, come risulta dal suo curriculum consultabile da chiunque nel sito dell’INGV. Inoltre, durante l’impiego il dott. Pepe ha fatto corsi di aggiornamento professionale presso “IPSOA, CEIDA, SFOREL, PARADIGMA, IL SOLE 24 ORE e Scuola EPR di Bressanone“.

Insomma anche il dottor Pepe non sembrerebbe essere uno “scienziato con competenze specifiche all’INGV”, ma nessuno se ne è lamentato, anzi non ci risultano affatto vespai in proposito.

A questo punto è chiaro che il vespaio è del tutto ingiustificato visto che, evidentemente, alla direzione generale dell’INGV non sono richieste competenze scientifiche, ma sono richieste competenze e capacità  manageriali.

Sarebbe stato facile unirci al gregge e belare ironie. E’ stato ancora più facile fare una semplice ricerca per dimostrare quanto queste  ironie siano fuori luogo e prive di fondamento.

Se il dottor Ghilardi darà prova o meno di spiccate capacità manageriali sarà il tempo a dirlo.

Lo Staff di Apocalittici gli manda pubblicamente  un in bocca al lupo ricordandogli l’importanza e la delicatezza del compito che l’aspetta.

One comment

  1. il Dott. Pepe era direttore amministrativo prima e direttore generale poi… si chiama “carriera interna” valutabile con il suo operato sul campo.
    Il problema, per Massimo Ghilardi, sta nelle modalità della sua selezione… discrezionale? opinabile? allora ciscuno esprime opinioni.
    https://speziapolis.blogspot.it/2012/06/se-allingv-ci-vai-senza-il-cv.html

    Comunico, in ogni caso, che INGV sta per Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.