Dubbi apocalittici sul pericolo materia oscura ed energia oscura

La percentuale di energia e materia oscura rispetto a energia e materia convenzionale nell’universo, secondo recenti indicazioni sperimentali indirette.

Secondo quanto dichiarato dal premio Nobel Carlo Rubbia, fra i principali obbiettivi dell’LHC ci sarà, oltre quello di scoprire il bosone di Higgs, anche quello di scoprire materia oscura ed anche energia oscura. Quest’ultima potrebbe anche coincidere con la Quintessenza.

Secondo alcune evidenze sperimentali indirette basate su osservazioni cosmologicheinfatti, la materia oscura e l’energia oscura costituirebbero rispettivamente ben il 22% ed il 74% del contenuto totale dell’universo. Tuttavia nessuno è mai riuscito a rivelare scientificamente ed in modo diretto queste forme oscure di energia e materia, per quanto già da molto tempo alcuni le abbiano ipotizzate. Ammassi di materia oscura potrebbero trovarsi in remoti spazi intergalattici, ben lungi dall’entrare in contatto col nostro mondo, e rivelabili solo grazie a evidenze indirette quali il fenomeno della lente gravitazionale. Sull’esatta natura di energia e materia oscura sono state solo avanzate ipotesi. Sull’energia oscura si è ipotizzato ad esempio che possa coincidere con la Quintessenza ed essere responsabile dell’inflazione cosmica.

Non essendoci certezza alcuna sulla natura di energia e materia oscura, nessuno può escludere con certezza gravi rischi che la generazione, seppur controllata entro LHC, di queste forme oscure di materia e energia possa implicare per l’umanità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.