Sempre più spesso si sente parlare di “debito dello Stato” o, usando un termine più tecnico e preciso, di “debito pubblico“.
Personalmente non mi è mai bastata una definizione per afferrare al meglio un concetto. In questo caso mi ritengo fortunato perchè Franco Severo, un freelance che scrive su Focus e Focus.it, ha avuto la brillante idea di rendere visibile il denaro relativo al debito pubblico, e lo fa in un modo semplice e sorprendente.
Scopro così che i mitici 100 milioni di dollari altro non sono che un “bancale” di banconote da 100, e che il debito pubblico mondiale equivale a “una citta intera realizzata con grattacieli di denaro. Ogni torre ha un’altezza di 100 piani e ogni piano vale 10 milioni di dollari“.
(clicca QUI per vedere il “debito mondiale per immagini”)
A quanto ammonta il valore di una città così costruita? Presto detto:
7.600.000.000.000 $
ossia:
7.600 miliardi di dollari!
E’ davvero necessario un esperto o un profeta per capire che siamo nella mer….?
…ma l’efficientissimo governo tecnico perchè non le da queste notizie? La consapevolezza potrebbe essere un ottimo incentivo per un approccio naturale diffuso e generalizzato alla cosiddetta economia sostenibile. Evidentemente i professoroni preferiscono i tagli con l’accetta al pubblico e al sociale, tagli che non hanno risparmiato nemmeno la Discoteca di Stato, preziosissimo archivio della memoria.