Terremoto di magnitudo 7,4 in Guatemala

Un terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito la costa del Guatemala sul lato del Pacifico, uccidendo almeno 48 persone e lasciando dozzine di dispersi.

 

Il presidente del Guatemala Otto Perez Molina ha dichiarato l’allerta nazionale, e ha avvisato la popolazione nelle zone affette di evacuare per precauzione gli edifici alti.

I funzionari hanno comunicato che le strade sono state sepolte da frane, e che ci vorranno 24 ore per ripristinare gli allacciamenti alla regione.

La gente spaventata è scappata dagli uffici e dalle case dell’area, mentre i palazzi tremavano da Mexico City a San Salvador.

I funzionari hanno dichiarato che la scossa ha colpito alle 10:35 ora locale (17:35 ora italiana), a circa 23 km dalla città costiera di Champerico.

I Vigili del Fuoco hanno comunicato che una scuola è crollata nella regione di San Marcos vicino al confine con il Messico.

I volontari stanno portando scatole di riforniture mediche mano a mano che cominciano a raggiungere l’area situata nella parte ovest del Guatemala.

Il Presidento Otto Pérez Molina ha detto che 40 persone sono morte nello stato di San Marcos e altre otto sono rimaste uccise nel vicino stato di Quetzaltenango.

I funzionari hanno detto che più di 100 dispersi sono di San Marcos, mentre fonti dell’ospedale comunicano di aver accolto 150 feriti.

Pérez ha inoltre comunicato che più di 2000 soldati sono stati dispiegati per aiutare con i soccorsi, e un aereo ha fatto almeno due viaggi per portare le squadre di soccorso nella zona

Il terremoto ha fatto tremare una superficie inusualmente grande, con danni riportati in ognuno dei 22 stati che compongono il Guatemala, e ha fatto sentire la sua scossa fino a Mexico City, 965 km a nord-est.

L’US Pacific Tsunami Warning Center ha detto in un comunicato che non c’è minaccia di tsunami di grandi dimensioni, ma ha aggiunto: “Terremoti di queste dimensioni, alcune volte, possono generare tsunami locali che possono essere distruttive fino a cento km dall’epicentro del terremoto”.

La regione è spesso colpita da terremoti, che in passato hanno procurato enormi danni e numerosi morti.

Secondo lo USGS il terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito alle ore 10:35 locali, a 24 km a sud di Champerico ad una profondità di 41,6 km.

 

La regione, in un area di 250 km intorno al terremoto di oggi, ha subito negli ultimi 40 anni non meno di 50 terremoti di cui due superiori a M7. Il primo di M7,1 nel dicembre del 1983, il secondo di M7,2 nel settembre 1993.

FONTI: BBCNews, The Guardian

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.