Terremoto di 6,1 di magnitudo nel sud delle Filippine

Un forte terremoto di magnitudo 6,1 ha colpito l’isola di Mindanao nel sud delle Filippine nelle prime ore del sabato, hanno riferito i sismologi USA, ma al momento non ci sono notizie di danni o vittime.

 

La US Geological Survey ha detto che la scossa è avvenuta ad una profondità di 38 km, e ha colpito alle 02:17 am (ora locale, 19:17 di venerdì in Italia) ad 87 km a est della città di Butuan.

La USGS aveva inizialmente attribuito al terremoto una magnitudo di 6,4, ma successivamente a rivisto il dato a 6,1.

Il Philippine Institute of Volcanology and Seismology ha misurato la scossa a 6,5 di magnitudo, e ha avvertito che sono attese scosse di assestamento.

Nessun danno o ferito è stato al momento rilevato, ha detto l’ufficiale della difesa civile regionale, Troy Callo, ad AFP, aggiungendo che alcuni residenti locali si sono lamentati a proposito di “oggetti caduti dentro le case”.

Le Filippine sono uno dei paesi più esposti alle catastrofi, con una media di 20 tifoni che si abbattono sull’isola ogni anno.

Si trovano in oltre sul Pacific Ring of Fire, una cintura intorno all’Oceano Pacifico costellata di vulcani e instabili fosse oceaniche.

Un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la costa orientale del paese il 31 agosto, attivando un allarme tsunami che ha costretto più di 130.00 persone ad abbandonare le proprie case, e provocato una frana che ha ucciso una persona.

FONTE ARTICOLO: The Times of India

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.