Sonia Topazio, capo ufficio stampa dell’INGV, “scalda” le polemiche sull’Istituto

Non si nono ancora attenuate le polemiche sulla nomina di Massimo Ghilardi alla direzione generale dell’INGV,  che se ne accende subito un’altra. E il verbo “accendere” calza a pennello visto che le sfumature sono decisamente “hot“.

La questione è di quelle perfette per essere seguite sotto l’ombrellone: Sonia Topazio, capo ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha un passato da attrice con allcuni ruoli soft-porno.

Sonia Topazio, capo ufficio stampa INGV
Sonia Topazio, capo ufficio stampa dell’INGV

Dopo la nomina di un professore di ginnastica a direttore generale, oggi si scopre che il capo ufficio stampa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sonia Topazio, è un ex attrice erotica ‘raccomandata’ da un politico, alla faccia dei 400 precari. Tutto questo mentre l’Emilia Romagna cerca di superare la tragedia del terremoto. Siamo proprio un Paese ingiusto, dove nani e ballerine la fanno da padroni“. Lo afferma Orazio Licandro, coordinatore della segreteria nazionale del Pdci. (Ansa)

La Topazio è capo dell’uffico stampa dell’INGV da dieci anni e afferma con chiarezza: “sono laureata in lettere moderne alla Sapienza a pieni voti, sono iscritta all’albo dei giornalisti del Lazio e all’Ugis”, l’Unione dei giornalisti scientifici italiani. Ho anche seguito un master di Milano sulla gestione degli enti pubblici” e sulle circostanze della sua assunzione a capo dell’ufficio stampa dell’Ingv Sonia Topazio, che non ha problemi a parlae del suo passato, dice con altrettanta chiarezza: “E’ avvenuta per chiamata diretta perché all’epoca c’era il blocco delle assunzioni. Quando c’é una chiamata diretta, questa avviene sulla base di conoscenze. Posso dire che in questi dieci anni ho messo su un servizio di comunicazione efficiente“. (Ansa)

La questione ha preso la forma di un’interrogazione parlamentare che “si riferisce a notizie uscite sulla stampa sul passato di Sonia Topazio come “ex attrice erotica ‘raccomandata’ da un politico“. Informazioni la cui fonte, sempre da organi di stampa, viene indicata nei precari dell’ente. Tuttavia, rilevano fonti dei precari Ingv, “nessuna azione in questo senso è stata deliberata e discussa nell’assemblea dei precari“. (Ansa)

In dieci anni di operato esisteranno sicuramente dati concreti ed oggettivi per valutare il lavoro della dottoressa Topazio, valutazione che dovrebbe assolutamente prescindere da pregiudizi che in un Paese libero, laico e progressista, quale il nostro (nonostante tutto) si può definire, sanno davvero di “popolino”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.