Sei milioni di persone al buio a causa dell’Uragano Sandy

Il bilancio delle vittime a causa dell’Uragano Sandy è salito a 12 in America e uno in Canada, sei milioni di case sono immerse nel buio, e intere aree della costa orientale degli Stati Uniti sono stati sommersi da inondazioni senza precedenti.

 

Sandy è approdata in New Jersey alle 8pm ora locale, lasciando Atlantic City sotto l’acqua, e facendo il record di 13 piedi (4 metri, ndt) di acqua alta a New York City.

L’acqua ha invaso Manhattan in tre modi: infiltrandosi tra i grattacieli del quartiere finanziario, e riversandosi per le gallerie stradali, e i tunnel della metropolitana.

Una spettacolare esplosione è avvenuta in una centrale elettrica di Manhattan e 250.000 persone sono rimaste immerse nel buio.

L’ospedale della New York University è rimasto senza fornitura elettrica ed è stato necessario evacuarlo, mentre una gru enorme parzialmente crollata continua a penzolare in modo precario da un grattacielo di Manhattan.

Diversi edifici del Queens son andati in fiamme, ed i vigili del fuoco sono stati costretti ad usare imbarcazioni per poter riscattare gli abitanti.

Sulla costa, quartieri di Long Island si trovano sott’acqua, e un’auto della polizia è stata persa, risucchiata dalle acque, mentre era impiegata per salvare 14 persone intrappolate nel famoso hotel Fire Island.

 

Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha detto che è stata “una tempesta che si vede solo una volta in molto tempo”, e che i cittadini stavano facendo 10.000 chiamate d’emergenza al 911 ogni 30 minuti.

La centrale nucleare di Oyster Creek, in Ocean County giusto al nord di Atlantic City, New Jersey, ha lanciato un allerta dopo che l’acqua ha superato un livello minimo, ma nessun problema di sicurezza è stato riportato, ha detto il responsabile all’energia nucleare degli Stati Uniti.

La Nuclear Regulatory Commission ha detto: “Il livello dell’acqua si sta alzando all’interno della struttura di aspirazione a causa del combinarsi della crescente marea, direzione del vento e la tempesta”

Le città lungo la costa orientale da Boston e New York fino a Philadelphia, Baltimora e Washington è previsto che rimangano parzialmente paralizzate per tutto il martedì a causa del blocco dei servizi di trasporto provocato da Sandy.

Anche le zone costiere del Maryland, Delaware e Massachussetts hanno subito inondazioni, ed è stato necessario riscattarne i residenti con l’ausilio di barche di legno.

La piena entità dei danni resterà probabilmente incerta finché non si concluderà l’emergenza, mentre il fronte della tempesta sta muovendosi verso la Pennsylvania con venti di 75 mph (120 km/h, ndt).

Tredici morti si sono verificate tra New Jersey, New York, Maryland, Pennsylvania e Connecticut. La polizia di Toronto ha detto che una donna è stata uccisa da un cartello stradale quando i forti venti si sono abbattuti sulla più grande città del Canada.

Giusto poco prima che toccasse terra lo stato della tempesta è stato cambiato da uragano a tempesta post-tropicale.

Il nuovo fenomeno atmosferico si è formato dall’unione dell’Uragano Sandy con un sistema di aria fredda che si trovava all’interno del paese e che ha trasformato il tutto in una “super-tempesta”, hanno detto i meteorologi.

Avvertono che ci saranno onde alte 20 piedi (6 metri, ndt) lungo la costa di Chicago, e più di 3 piedi (1 metro, ndt) di neve nel West Virginia.

Si calcola che Sandy porterà più di 20 miliardi di dollari di danni, trasformandosi in uno dei disastri naturali più cari nella storia degli Stati Uniti.

 FONTE: The Telegraph

ARTICOLI COLLEGATI:

Aggiornamento Uragano Sandy

L’Uragano Sandy ha lasciato la Giamaica

Sandy minaccia cuba e la Giamaica

L’Uragano Sandy allaga le Bahamas e lascia 21 morti nei Caraibi

Sandy, l’uragano punta New York

Hurricane Sandy live from New York

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.