Scoperto pianeta simile alla terra….

….fuga dall’apocalisse?

Recentissima scoperta quella del pianeta UCF-1.01 definito “Earth-like” ossia simile al nostro pianeta terra. Si tratta del pianeta piu’ piccolo finora scoperto all’esterno del nostro sistema solare.

UCF 1.01
Pianeta simile alla terra

Un gruppo di ricerca statunitense, della University of Central Florida (UCF) grazie alle immagini del telescopio spaziale Spitzer, nei prossimi giorni pubblicherà notizie sulla loro scoperta sulla rivista The Astrophysical Journal, descrivendo dettagliatamente lo studio compiuto.

In realtà non ci sono grossi entusiasmi perché benché venga definito molto simile alla terra pare abbia temperature in superficie di circa 600 gradi Celsius, un’atmosfera pressoché inesistente e la durata del suo anno intorno al suo sole pari a 1,4 giorni terrestri. Ovviamente con queste condizioni non non e’ pensabile la colonizzazione umana ma potrebbe essere piu’ facile di quanto sembra, soprattutto in considerazione del fatto che si trova a “soli” 33 anni luce dal nostro pianeta. Che sia possibile sfuggire all’apocalisse?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.