Pioggia record. In Italia piove sul 98% del territorio nazionale.

Sono le  23.23 del 31 ottobre 2012 e sta piovendo contemporaneamente sul 98% del territorio nazionale. Un dato che rende eccezionale questa vigilia di ognissanti, o sarebbe peggio dire Halloween.

Dopo mesi di relativa siccità questa pioggia autunnale è una benedizione e pazienza se il lungo ponte del primo novembre sarà bagnato. Alla fine di marzo di questo secco 2012 nel nord Italia la Coldiretti ha stimò un calo delle precipitazioni piovose pari al 50% e in Toscana l’Arno fece registrare una portata pari a dieci volte meno quella registrata mediamente nello stesso periodo dell’anno. Dati che facevano rabbrividire al punto che Il cardinale di Firenze lancià un appello affinchè si  pregasse  per “il dono della pioggia“.

Sulla scia di Sandy viene facile immaginare i toni catastrofisti dei mass media italiani per il “brutto tempo”. La lezione di Cleopatra non è sicuramente bastata. Catastrofismo e allarmismo quando piove non servono a scongiurare i disastri poichè ciò che li origina non sono le due gocce d’acqua che cadono dal cielo, ma i decenni di incurie e negligenze che hanno distrutto il territorio riducendolo, dal punto di vista idrogeologico, a  un colabrodo.

Sia chiaro, in questi giorni non si sta abbattendo sull’Italia un uragano, ma una semplice e benefica pioggia autunnale, certo abbondante, ma se dovesse per l’ennesima volta trasformarsi in una pericolosa minaccia le cause sono ormai note.

 

Articoli correlati:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.