Maltempo a Massa Carrara, allarme telefonico del sindaco di Carrara

“Non uscite e salite ai piani alti”, questo il messaggio dell’allarme telefonico attivato dal sindaco di Carrara Angelo Zubbani reso necessario dal nubifragio che in meno di tre ore ha riversato su tutta la Lunigiana oltre 120 millimetri d’acqua. Dopo essere stato tutta la notte nella sala operativa della Protezione civile il sindaco ha affermato: “Stiamo curando le ferite della notte  non abbiamo danni gravi alle persone ma una situazione difficile sul territorio per frane e allagamenti. Alle sei di questa mattina ho mandato un secondo allarme telefonico alle persone che abitano in una zona periferica della città in un tratto vicino al torrente Carrione. Abbiamo molti allagamenti anche nella zona della campagna carrarina e sta arrivando una squadra Vab da Firenze e alcune idrovore“, e continua: “c’erano persone che nella notte non potevano tornare a casa o che erano rimasti prigionieri nelle macchine e le abbiamo ospitate in Comune in una trentina, altre cinquanta nella zona industriale di Avenza“.

Anche se l’intensità dei temporali accenna a diminuire lo stato di emergenza non cessa. Nell’arco della nottata sono caduti oltre 250 mm di acqua che rendono altissimo il rischio di altre frane e smontamenti oltre quelle che si sono già verificate nella zona di Lavacchio e tra Canevara e Casette.

Preoccupano i torrenti, in particolare il Parmignola, dove in un tratto l’argine ha ceduto per 50 metri e l’Aulella, dove la piena ha travolto un ponte in località Serricciola.

Sono impraticabili alcuni tratti dell’Aurelia e sono numerosi i sottopassi chiusi.

 

 

PREVISIONI METEO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.