Zombie Walk invade l’Italia

Il giorno 26 Febbraio gli zombie hanno invaso la citta’ di Sydney camminando per le strade. Si e’ tenuto infatti a Sydney l’evento bi-annuale della camminata degli Zombie nella città. Moltissime persone travestite da zombie hanno camminato nelle strade, entrato in edifici pubblici, centri commerciali (compreso quello di Pittsburgh in cui Romero aveva girato L’alba dei morti viventi), biblioteche e altro non curanti delle differenze tra loro e “i comuni mortali”.  . Complice anche l’uscita di serie televisive come The Walking Dead e il successo di videogames con gli  zombie, il numero di partecipanti delle zombie walk aumenta ogni anno di più. La tendenza è talmente pesante che gli organizzatori del Guinnes dei Primati hanno deciso di istituire una categoria apposita.

Man mano che il fenomeno prendeva piede, e che nuove città venivano invase da centinaia di finti zombie, le Zombie Walk hanno cominciato ad assumere significati particolari. C’è chi le organizza per la raccolta fondi,  vendite di beneficienza. In molti casi, inoltre, le camminate zombie si sono trasformate in vere e proprie manifestazioni di protesta. È il caso della Epic Zombie Lurch, andata in scena a Sidney nel novembre del 2009, durante la quale 170 persone hanno sfilato per le strade della città Australiana per protestare contro il blocco alla vendita del videogioco Left 4 Dead 2, a causa della mancanza di una classificazione +18 per i giochi in Australia (lacuna che continua a generare proteste ancora oggi). Ed è anche il caso della Zombie Walk di domenica, durante la quale i reggiani non si limiteranno a strisciare le suole e sbavare sangue, ma porteranno al collo cartelli che recitano lo slogan:  Reggio Città Mortorio.

Chi volesse saperne di più può andare sul sito dove, oltre a leggere il rigidissimo decalogo del perfetto zombie, potrà trovare informazioni su come truccarsi. Sulla pagina facebook dell’evento si contano più di mille partecipanti, ma è improbabile che tutti si presentino all’appello. Lo scorso ottobre a Brisbane, in Australia, hanno sfilato in più di diecimila (è guinness). La febbre zombie riuscirà davvero a contagiare l’Italia?

Non so voi, io comincio a riempire la mia borraccia di sangue pronto uso.

2 comments

  1. Escansi sei il peggio… molto probabilmente il genere umano si estinguerà in seguito a qualche pandemia che ci trasformerà tutti in zombie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.