Il motore ad ammoniaca

A Pontedera, in provincia di Pisa, da qualche giorno circola per le strade del comune un simpatico camioncino della nettezza urbana davvero molto particolare. Non va a benzina, nè gpl, nè gasolio, nè metano. Va ad ammoniaca. Per essere precisi, va ad ammoniaca arricchita con il 5% di idrogeno.

La ricerca è stata  finanziata dal contributo degli enti locali, il Comune di Pontedera, la Provincia di Pisa e la Regione Toscana. Il progetto è stato realizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna e la Pont-Tech (Pontedera tecnologie).

Secondo Riccardo Lanzara, presidente di Pont-tech e docente universitario: «Si tratta di un motore pulito. Non emette ossido carbonio, anidride carbonica, idrocarburi incombusti, particolato o composti di zolfo. Tutte sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente sprigionate normalmente dai motori a scoppio. Il motore ad ammoniaca diffonde solo ossido di azoto e vapore acqueo. Ma l’ossido di azoto viene abbattuto da una normale marmitta».

Isomma, un altro risultato verso un futuro meno apocalittico, almeno del punto di vista dell’inquinamento da autoveicoli.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.