Il conflitto in Siria si avvicina pericolosamente al confine Turco

Un colpo di mortaio lanciato nello svolgersi del conflitto in Siria ha oltrepassato il confine uccidendo cinque persone tra cui una donna e i suoi tre figli. L’esercito Turco ha risposto immediatamente a quella che ha ritenuto essere una provocazione, con una ritorsione immediata che è andata a colpire obbiettivi sensibili in territorio siriano.

In un comunicato emesso dal Primo Ministro turco Tayyp Erdogan, dopo aver ammesso l’effettiva ritorsione, ha avvertito che le provocazioni siriane “non saranno mai senza risposta”. Nel comunicato si riferisce anche del contatto avvenuto con il Segretario Generale della NATO per convocare una riunione urgente dei suoi membri.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha poi avvertito il governo della Siria di rispettare l’integrità territoriale dei propri vicini, e ha fatto notare come lo spostarsi del conflitto fino al confine con la Turchia dimostri come lo stesso stia aumentando d’intensità.

Alcune fonti dichiarano che la Turchia stia ammassando carri armati, artiglieria e batterie missilistiche al confine con la Siria che nel frattempo tace.

Live Update sugli eventi in Siria su Reuters

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.