Forum Mondiale per la Democrazia in pieno svolgimento a Strasburgo

Non gode troppo delle luci della ribalta, eppure il Forum Mondiale per la Democrazia, la cui prima edizione prevista del 5 all’11 ottobre è in pieno svolgimento, sta riunendo personalità politiche di alto rango, leader d’opinione, premi Nobel per la pace e attivisti della società civile, al fine di consentire uno scambio di esperienze e percezioni che faciliterà l’individuazione dei rischi ma anche delle possibili risposte alle odierne sfide sociali.

I laboratori, organizzati per temi e categorie professionali, riuniranno gli attori della vita pubblica per condividere le esperienze e le buone pratiche in materia di governance democratica, partecipazione dei cittadini e giornalismo responsabile. Durante questi incontri, aperti sia alla società civile che al grande pubblico, verranno proposte nuove iniziative per rafforzare le democrazie, incluse quelle consolidate da tempo, di fronte alle sfide odierne.
A margine del Forum, inoltre, in diversi quartieri della città di Strasburgo, città simbolo della riconciliazione tra Francia e Germania, si terranno alcuni eventi aperti al pubblico come il Salone della democrazia, un festival cinematografico, una sessione dell’Assemblea dei giovani, e numerosi altri.

Il Forum, confrontando concetti convenzionali e nuove realtà, esaminerà in che modo le democrazie possono soddisfare le aspettative dei cittadini e adattarsi ai loro diversi valori e tradizioni, segnando l’inizio di un confronto continuo reso necessario dal fenomeno che viene definito democalypse, l’apocalisse della democrazia.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.