“Fidel Castro è morto”, rimbalza la voce su internet.

Fidel Castro è morto“. La voce è partita dal noto giornalista cubano Alberto Muller che l’ha diffusa tramite il suo blog e su Twitter. Anche il quotidiano venezuelano “El Nacional” parla di “morte cerebrale” per il Líder Máximo. Fidel Castro, indifferentemente da che parte lo si guardi, rappresenta una figura fondamentale  della storia e degli equilibri geopolitici degli ultimi 50 anni. La crisi dei missili  nell’ottobre del 1962 portò il mondo ad affaciarsi concretamente alla soglia dell’Apocalisse. E, all’epoca non erano solo chiacchiere.

 

LE CONDIZIONI-Tutti chiedono, nessuno ha la certezza. La comunità cubana in esilio a Miami non si sorprende. «Ogni giorno si parla di questa ipotesi». Ma Muller che vive a Miami sembra convinto: «Da mesi la sindrome da demenza senile di Castro si è aggravata fino al punto che il leader rivoluzionario cubano non riesce neanche a sedersi a cenare con i suoi figli». E ancora: «Non riesce più a camminare».

A CUBA– Le notizie circolano all’estero. Ma a Cuba? Risponde la blogger Yoani Sanchez: «Non ho nessuna certezza, circolano solo voci…». Voci che lo vorrebbero, appunto, morto. È da mesi che Castro non parla in pubblico e, soprattutto «non si è congratulato con Hugo Chavez per il trionfo alle elezioni e che la sua presenza è sparita dalla stampa cubana». E una grave malattia intestinale lo ha costretto, nel luglio 2006, a delegare i poteri al fratello Raul, che formalmente ha assunto la presidenza di Cuba nel 2008.

fonte Corriere.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.