Esplosione Solare del 12 luglio 2012

Nel video che segue  registrato dalla NASA il 12 luglio 2012 è ripresa nel dettaglio quella che viene definita una Espulsione di Massa Coronale, volgarmente detta Esplosione Solare.

Video Esplosione Solare del 12 luglio 2012

Si tratta di un’eruzione solare che scatena un energia equivalente a diverse decine di milioni di bombe atomiche scagliando nel cosmo radiazioni ultraviolette che sono andate ad impattare nell’arco di 24-36 ore contro lo strato più alto della nostra atmosfera.

In pratica nei 2-3 giorni successivi al 12 luglio 2012 il nostro pianeta è stato bersagliato da una violenta tempesta solare che ha provocato disturbi alla propagazione dei segnali radio, soprattutto nelle zone di più alta latitudine, e che ha spostato le aurore boreali più a sud del solito, come mostra la seguente immagine che ritrae lo splendido spettacolo mentre incanta uno stupito Minnesota.

Insolita e spettacolare aurora boreale in Minnesota. Clicca QUI per vedere altre immagini.

Lo spettacolare fenomeno solare si ripete ciclicamente ogni undici anni con intensità variabili e in questo apocalittico 2012 sta raggiungendo il suo picco massimo. Fatto questo preso da apocalittici e catastrofisti come  ulteriore prova dell’imminente fine del mondo.

La NASA comunque rassicura affermando che il fenomeno rientra in nella normale attività solare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.