Elettronica Virale, la nuova frontiera delle energie rinnovabili.

Di giorno in giorno si assestano colpi sempre più decisi agli apocalittici scenari di un mondo a secco di energia.

L’ultima frontiera delle energie rinnovabili sembra essere quella dell’ Elettronica Virale. Gli scienziati del dipartimento del Lawrence Berkeley National Laboratory, in California, negli Stati Uniti hanno pubblicato sulla rivista Nature Nanotechnology una scoperta che ha del sensazionale.  Hanno scoperto, infatti,  che un certo tipo di batteri ha la capacità di convertire l’energia meccanica in elettrica.

virus ingegnerizzati
"virus ingegnerizzati" caricheranno le batterie dei nostri smartphone

E’ già stato creato un piccolo dispositivo, sottile come la carta, rivestito da “virus ingegnerizzati”, assolutamente innocui per la salute dell’uomo, che hanno la caratteristica di sfruttare la piezoelettricità, ossia  di convertire le sollecitazioni meccaniche, quale può essere la pressione esercitata da un dito, in energia elettrica sufficiente ad alimentare un piccolo display.

Le ricerche hanno bisogno di essere approfondite, ma secondo Seung-Wuk Lee, professore del Berkeley lab, “Visti i risultati positivi, molto presto, con questi virus, costruiremo dispositivi molto piccoli capaci di utilizzare e trasformare l’energia prodotta da altre attività quotidiane, come la chiusura di una porta o il fatto di salire le scale, per ottenere energia elettrica”.

Il prof. Seung-Wuk Lee e il suo staff della Berkeley lab

One comment

  1. Possono inventare tutte le energie alternative del mondo,
    ma finche’ saranno i signori del petrolio a dettar legge
    saremo sempre ad un passo dal baratro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.