Doomsday Clock

"orologio giorno del giudizio"
doomsday clock

Avrete sicuramente sentito parlare piu’ volte del ‘Doomsday Clock‘ e come me vi sarete chiesti di cosa si trattasse. Orbene il ‘Doomsday Clock‘ e’ l’orologio che calcola in base ad una serie di parametri tra cui il nucleare e i cambiamenti climatici e le nuove tecnologie, quanto vicini siamo alla distruzione catastrofica del nostro pianeta, e per giunta è stato spostato dagli esperti del Bulletin of the Atomic Scientists un minuto in avanti. In passato ci sono state gia’ modifiche di “verso l’ora Zero” e sempre in coincidenza di innalzamenti della tensione collettiva riguardo eventi di notevole importanza. Ad esempio nel 1953 quando e’ stata sviluppata la bomba ad idrogeno (la bomba H) l’orologio e’ stato anticipato di 2 minuti in avanti verso l’ora Zero. Nel 1991 invece quando la guerra fredda tra USA e la defunta USSR terminò l’orologio e’ stato portato indietro di ben 17 minuti.

L’ultima modifica e’ stata ponderata in coincidenza dell’evento dell’esplosione della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, che ha aumentato notevolmente la tensione collettiva riguardante la sicurezza di questo tipo di centrali elettriche.  Fukushima tra l’altro veniva considerata come una delle centrali più sicure al mondo e questo non fa altro che aumentare la paura dei cittadini verso la situazione mondiale (non solo nazionale) nelle strutture nucleari esistenti.

David bosco asserisce che “nel tempo delle paure nessuno presta attenzione al Doomsday Clock“. Ha ragione! Speriamo che la voce di questo blog riesca a smuovere qualche coscienza e suggerire un modello di vita migliore lontano dal nucleare e dalla fame di tecnologia per portare qualche minuto indietro il Doomsday Clock.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.