Disoccupazione in Europa all’11,6% in settembre

I dati ufficiale resi pubblici mercoledì hanno mostrato che la disoccupazione nei 17 paesi dell’euro-zona ha toccato il record di 11,6% in settembre, un segno che l’economia si sta deteriorando mentre i governi non riescono a prendere il polso alla loro triennale crisi del debito.

 

Il tasso rilevato da Eurostat, l’ufficio statistico dell’UE, è stato più alto del precedente dato di agosto, 11,5%. In totale 18,49 milioni di persone risultavano disoccupate nella zona euro in settembre, più di 146.000 in più dal mese precedente, il più grande incremento negli ultimi tre mesi.

Mentre il tasso di disoccupazione dell’euro-zona è salito costantemente durante l’anno passato, con l’economia intenta ad affrontare la crisi finanziaria e i tagli alle spese dei governi, gli Stati Uniti hanno visto il loro corrispondente tasso scendere al 7,8%. I dati USA sono previsti per oggi.

Con l’economia dell’euro-zona che langue, molti economisti pensano che la disoccupazione aumenterà nei prossimi mesi e il deterioramento del quadro economico presto tornerà a spaventare gli investitori dopo questa breve pausa.

“I mercati finanziari si sono calmati un po’, ma crediamo che il deterioramento dell’economia ci porterà presto a nuovi livelli di crisi”, ha detto Tim Ohlenburg, economista al Center for Economics and Business Research di Londra.

Cinque paesi dell’euro-zona sono già in recessione: Grecia, Spagna, Italia, Portogallo e Cipro, e altri si prevede che li raggiungeranno presto.

FONTE ARTICOLO: Herald News

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.