Crisi economica e profezie (parte 1).

In molti si chiedono se la crisi economica che dal 2008 sta interessando l’economia mondiale sia stata “profetizzata” e se, in qualche modo, entri in un percorso fatto di eventi che conducono all’Apocalisse. La domanda di informazioni su questo argomento è, dunque, molto alta. Dall’altro lato troviamo molte persone che ritengono di possedere il genere di nozioni adatte a soddisfare i quesiti di cui sopra. Ne viene che l’offerta di risposte è altrettanto alta, quindi ogni domanda avrà la risposta che vuole. O meglio, ogni domanda potrà scegliere tra una serie di risposte quella che riterrà la migliore.

Abbiamo appena utilizzato il più semplice e il più importante dei modelli economici: il modello della domanda e dell’offerta.

Una breve e, se volete, un po’ surreale introduzione per arrivare ad una altrettanto breve, ma più concreta afermazione: prima di interrogarsi  sulle profezie  relative alla crisi economica, forse sarebbe meglio  definire i concetti di economia, di crisi, e di crisi economica.

Proviamo ad iniziare un percorso mettendo  da parte la parola “profezia”. Come punto di partenza sembra ottimo, vediamo dove ci porta. Non ho idea del sentiero che prenderemo, intanto iniziamo a camminare…

L’Economia è una scienza sociale. Economia  vuol dire “amministrazione delle cose domestiche”. L uomo economico (homo oeconomicus) è colui che “razionalmente” amministra  “cose”, ossia risorse, in un regime di scarsità, cercando di trarne il massimo vantaggio possibile in termini di “benessere”.

I concetti in quest’ultimo passaggio sono tanti e semplici solo all’apparenza.

Iniziamo con il definire le “cose” e la loro storia, o almeno con il provarci senza essere noiosi e pedanti. Ci serviremo per questo di un interessante video.

Buona visione.

httpv://www.youtube.com/watch?v=fZdGPRThjrA

Che ne pensate?

Analizzeremo meglio i concetti del video nella parte 2 del nostro percorso.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.