Ancora esercitazioni di guerra, stavolta in Russia

Esercitazioni su grande scala sono state portate a termine dalla Strategic Nuclear Forces sotto il comando del Presidente Vladimir Putin, secondo il segretario di stampa della Presidenza Dmitri Peskov.

Peskov ha dichiarato che queste erano le prime esercitazioni nucleari su così vasta scala nella storia moderna della Russia.

Venerdì un missile balistico intercontinentale della serie Topol è stato lanciato con successo dal cosmodromo di Plesetsk nella regione di Arkhangelsk.

Sempre venerdì il sottomarino nucleare Svyatoy Georgiy Pobedonosets, della flotta del Pacifico, ha lanciato un missile balistico dal mare di Okhotsk al sito test di Chizha nel nord della Russia europea, mentre un bombardiere strategico Tupolev-95 e un Tupolev-160 hanno lanciato quattro missili nel sito test di Pemboi nella regione degli Urali.

Pemboi è anche diventato il sito dove le truppe russe per la prima volta sono riuscite con successo a colpire un missile cruiser con il sistema di artiglieria antiaereo terra-aria di ultima generazione Pantsir-S (SA-22 Greyhound).

Continuano quindi i test su vasta scala dopo le esercitazioni navali nello stretto di Hormuz di qualche settimana fa a cui hanno preso parte circa una trentina di nazioni.

FONTE: Voice of Russia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.